west nile

Combattere le zanzare e prevenire il virus West Nile: le direttive del Comune di Piacenza

La stagione primaverile ed estiva porta con sé il problema della proliferazione delle zanzare, un’incombenza comune in molte aree del territorio italiano. Anche il Comune di Piacenza si impegna a contrastare questo fenomeno, collaborando con la Regione Emilia-Romagna e l’Azienda Unità Sanitaria Locale (Ausl) per adottare misure preventive efficaci.

Con particolare attenzione alla prevenzione del virus West Nile, potenziale minaccia per la salute pubblica, ecco alcune indicazioni fornite dal Comune di Piacenza.

Azioni di prevenzione e controllo delle zanzare

Il Comune di Piacenza sta prendendo misure per contrastare le zanzare, fornendo indicazioni e suggerimenti sia per l’ente comunale che per i cittadini. Anche se non possono intervenire direttamente sulle aree private, è importante che i cittadini collaborino ad adottare comportamenti utili per limitare la presenza di zanzare.

Ecco alcune delle azioni e indicazioni promosse dal Comune di Piacenza:

1. Interventi adulticidi

L’ordinanza sindacale emanata dal Comune prevede interventi adulticidi contro la zanzara culex e la prevenzione dell’infezione da virus West Nile.

I soggetti che organizzano manifestazioni con la presenza di almeno 200 persone, non interessate dalla disinfestazione ordinaria con larvicidi, devono effettuare trattamenti straordinari adulticidi. Possono rivolgersi a ditte specializzate, seguendo le modalità indicate nelle “Linee guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2022“.

2. Comunicazione e collaborazione

Coloro che effettuano gli interventi adulticidi, devono comunicarlo al Comune di Piacenza e all’Ausl di Piacenza l’esecuzione di tali interventi nei tempi e nei modi stabiliti dall’ordinanza. In caso di programmi di eventi successivi nello stesso luogo, è necessario effettuare trattamenti settimanali.

3. Sanzioni e obblighi

L’ordinanza prevede sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni accertate, con un importo compreso tra 25 e 500 euro. In caso di violazione, viene imposto l’obbligo di eseguire entro 24 ore, e comunque prima dell’inizio della manifestazione, i trattamenti adulticidi indicati.

Prevenzione del virus West Nile

Il virus West Nile è una malattia virale trasmesso dalle zanzare infette, agli esseri umani. Per prevenire l’infezione, il Comune di Piacenza suggerisce l’adozione di alcune misure di protezione:

  • Utilizzare repellenti per insetti contenenti DEET sulle parti del corpo esposte.
  • Indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi durante le ore di maggior attività delle zanzare.
  • Installare zanzariere alle finestre e alle porte per prevenire l’ingresso delle zanzare all’interno delle abitazioni.
  • Evitare di lasciare stagnanti d’acqua, come secchi, bidoni o pneumatici, in quanto rappresentano luoghi di riproduzione per le zanzare.
  • Vuotare e pulire regolarmente i contenitori d’acqua come i vasi delle piante o i recipienti per animali domestici.
  • Evitare di sostare all’aperto durante le ore serali e notturne, quando le zanzare sono più attive.

Seguendo queste semplici misure, è possibile ridurre il rischio di infezione da virus West Nile e godere di un’estate più tranquilla e sicura.

Conclusioni

Lotta alle zanzare e prevenzione del virus West Nile, rientrano tra le priorità per il Comune di Piacenza. Attraverso interventi diretti e indicazioni pratiche, il Comune si impegna a tutelare la salute e il benessere della comunità.

Anche i cittadini dovrebbero unirsi a questa causa, col fine di ridurre la diffusione delle zanzare e prevenire ogni tipologia di infezione da virus West Nile. Prepararsi bene, seguire le indicazioni fornite dal Comune e adottare precauzioni adeguate sono passi importanti per godere di un’estate sicura e piacevole a Piacenza.

Insieme, possiamo contribuire a creare un ambiente più salubre e protetto per tutti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Notizie Piacenza Site