Grill Contest: lo street food che anima la Valtrebbia

Il Grill Contest è il festival dedicato allo street food, alla cultura del barbecue e alla musica che ogni anno anima la Valtrebbia. L’evento si svolge a cavallo del 25 aprile e apre le sue porte a grandi e piccoli: spazia infatti da eventi per bambini e gara di barbecue di giorno, a dj-set serali, per chi vuole ballare fino a tardi.

La storia del Grill Contest

Il festival è stato ideato nel 2015 da un gruppo di amici appassionati di barbecue e musica, con l’obiettivo di creare un evento che unisse queste due passioni. La prima edizione si è svolta nel 2016 con grande successo, e da allora il Grill Contest è diventato un appuntamento fisso per gli amanti del cibo di strada e della musica.

La cultura dello street food è un fenomeno in crescita in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia. Si tratta di un modo informale di mangiare che nasce per lo più nei mercati, dove si possono trovare cibi di ogni tipo, preparati al momento e a prezzi contenuti.

Il successo dello street food è dovuto alla sua capacità di offrire un’esperienza gastronomica autentica e accessibile a tutti. Inoltre, il cibo da strada rappresenta una parte importante della cultura di un luogo, raccontando la storia, le tradizioni e le abitudini di una comunità attraverso i sapori e gli odori delle sue ricette.

Il Grill Contest di Rivergaro, in particolare, celebra la cultura dello street food dedicandosi soprattutto alla cottura alla griglia, che rappresenta una delle tecniche di cottura più antiche e diffuse al mondo. In questa kermesse, i visitatori hanno l’opportunità di gustare le prelibatezze preparate da chef di fama nazionale ed internazionale, provenienti da ogni parte d’Italia.

Il programma del Grill Contest

food truck

Il Grill Contest offre un programma variegato che spazia dal cibo di strada alla musica dal vivo. Durante il giorno, i food truck provenienti da tutta Italia propongono le loro specialità, dal panino con la porchetta alle patatine fritte, dai burger ai panini con la salsiccia, dalle frittelle alle crepes. Non mancano poi i prodotti a km0 e le specialità della Valtrebbia.

Oltre al cibo, il festival offre anche eventi per bambini, come laboratori di cucina e animazione. Ma la vera anima del Grill Contest è la gara di barbecue, alla quale partecipano team provenienti da tutta Italia, ognuno dei quali propone le proprie ricette e le proprie tecniche di cottura. La gara si svolge durante il giorno e i partecipanti devono preparare diversi tipi di carne, dal pollo alle costine di maiale, passando per il brisket e il pulled pork.

In occasione del Grill Contest, è presente anche un mercatino con prodotti agricoli a km zero, birre artigianali e stand per la degustazione vini.

La Valtrebbia Fire Battle

Uno dei momenti clou del Grill Contest è la Valtrebbia Fire Battle, una sfida tra dieci squadre che si contendono il titolo di Re della griglia. La competizione si svolge domenica 23 aprile dalle 9 del mattino e vede i partecipanti sfidarsi con le loro tecniche di cottura e le loro ricette. I giudici valutano la presentazione, il sapore e la consistenza delle pietanze, e alla fine della giornata vengono decretati i vincitori, che ricevono il tanto ambito premio.

Musica dal vivo

musica grill contest

Durante il Grill Contest, non mancano le occasioni per ballare e divertirsi con la musica dal vivo. Le serate sono animate da concerti e dj-set, con una varietà di generi musicali che spaziano dal rock alla musica elettronica, passando per il reggae e il funky.

Il 22 aprile, sul palco salgono Pino d’Angiò e Tommiboy, il 23 aprile alle 22 è la volta dei Lesima, e chiude la rassegna il 25 aprile alle 21 Cisco & The Cockelers. Grazie alla presenza di artisti di fama nazionale ed internazionale, il Grill Contest offre l’opportunità di scoprire nuovi talenti musicali e ballare fino a notte fonda.

Oltre a offrire divertimento e gustose prelibatezze, il Grill Contest promuove anche la cultura del cibo sano e sostenibile. Grazie all’attenzione per l’ambiente e la valorizzazione dei prodotti a km0, il festival offre l’opportunità di scoprire i sapori della Valtrebbia e di apprezzare il territorio.

Non perdere l’edizione 2023 del Grill Contest!

L’edizione 2023 del Grill Contest si preannuncia ancora più grande ed entusiasmante delle precedenti, con numerosi eventi, food truck, musica e tanto divertimento. Non perdere l’opportunità di partecipare a questa grande festa che si svolge in una location suggestiva e immersa nella natura. Vi aspettiamo numerosi dal 21 al 25 aprile nella Valtrebbia di Rivergaro!

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità piacentine, non mancare le nostre prossime notizie!


Pubblicato

in

da

Tag:

Notizie Piacenza Site