I piatti tipici di Piacenza: tra tradizione e innovazione


La cucina piacentina è un connubio perfetto tra antichi sapori e nuove sperimentazioni

Piacenza è una città che vanta una ricca tradizione culinaria, basata sull’utilizzo di ingredienti locali di alta qualità e su antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Tuttavia, negli ultimi anni, la cucina piacentina si è aperta a nuove sperimentazioni e influenze, creando piatti innovativi e sorprendenti.

Primi piatti

Tra i primi piatti tipici di Piacenza, spiccano i celebri tortelli d’erbetta, ripieni di erbe di campo e serviti con burro fuso e Parmigiano Reggiano grattugiato. Un’altra specialità piacentina è la pisarei e fasö, composta da gnocchetti di farina di grano e patate, serviti con fagioli borlotti e salumi locali come il coppa e la pancetta.

Secondi piatti

I secondi piatti piacentini sono principalmente a base di carne, in particolare di maiale. Tra le specialità, si possono trovare il coppone, un insaccato di maiale stagionato, la busecca, una zuppa di trippa e fagioli, e l’ossobuco alla piacentina, cotto con vino rosso e servito con polenta. Non mancano poi i formaggi locali, come il Grana Padano, il Provolone Valpadana e il Pecorino di Piacenza.

Dolci

La tradizione dolciaria piacentina vanta alcuni capolavori, come la torta sbrisolona, un dolce croccante a base di farina di mais e mandorle, e i cannoncini, dolcetti a forma di cono ripieni di crema pasticcera. Molto apprezzati sono anche i biscotti di San Colombano, a base di farina, uova, zucchero e burro.

Innovazione

Negli ultimi anni, la cucina piacentina si è aperta a nuove sperimentazioni, con l’introduzione di ingredienti e tecniche innovative. Un esempio è il ristorante “La Tavola Rotonda”, che propone piatti come la torta di ceci con carpaccio di salmone e miele di acacia o la tartare di manzo con crema di topinambur e chips di verdure.

Conclusione

La cucina piacentina è un patrimonio di sapori e tradizioni, ma anche un terreno fertile per nuove sperimentazioni e influenze. Dalle torte sbrisolone ai tortelli d’erbetta, passando per i cannoncini e la busecca, la cucina piacentina sa regalare sapori autentici e sorprendenti. Che siate alla ricerca di un’esperienza culinaria tradizionale o innovativa, Piacenza è sicuramente una tappa da non perdere.

I primi piatti tipici di Piacenza

I secondi piatti piacentini

I dolci della tradizione piacentina


Pubblicato

in

da

Tag:

Notizie Piacenza Site